top of page

La lonza, il capocollo o il filetto di maiali neri da allevamento all'aperto vengono rifilati, salati e messi in cella refrigerata per circa 5-6 giorni. Successivamente vengono speziate, legate a mano, asciugate in cella controllata e stagionate in locale caratteristico per un periodo variabile, a seconda della pezzatura. A stagionatura ultimata, sapranno sprigionare sapori e profumi incredibili, grazie all'eccezionale gusto della carne. La coppa, ben marezzata e dalla fetta compatta si può consumare da sola o in un ricco tagliere di salumi. Lonza e filetto, indubbiamente più magri e asciutti, possono essere consumati così o conditi con olio, limone e rucola per un bell'antipasto veloce, fresco ma gustoso. 

Lonza, Coppa e Filetto

Coppa filetto lonza (3).jpg

La lonza di  maiali neri da allevamento all'aperto viene completamente rifilata, salata e messa in in sacchetto sottovuoto con rosmarino ed altre erbe aromatiche del nostro orto. Successivamente, cotta in acqua bollente per circa un'ora e raffreddata. 

Servita accompagnata da una salsa tonnata seguendo la ricetta che più si preferisce, sarà un antipasto o un secondo buonissimo, dal risultato eccellente! 

IMG_20221108_203318.jpg

Lonza per Tonnato

Lonza di maiali neri da allevamento all'aperto viene lasciata unita allo strato di lardo sottostante, salata e messa in cella refrigerata per circa 5-6 giorni. Successivamente viene speziata, legata a mano, asciugata in cella controllata e stagionata in locale apposito per un periodo variabile, a seconda della pezzatura. A stagionatura ultimata, saprà sprigionare sapori e profumi incredibili, grazie all'eccezionale gusto della carne, mantenendo la morbidezza grazie alla scioglievolezza del lardo.

Lonzardo

Immagine WhatsApp 2024-09-09 ore 16.28.03_60be1c63.jpg
bottom of page